Translate

Dal Tanga al burka: archeologia in Italia e bischerate mondiali.



La visita del Presidente dell'Iran vista dai Musei Capitolini

In Italia è nuovamente scoppiato il finimondo in campo archeologico e museale. Come per i bronzi di Riace dove avevano dato la responsabilità ai custodi delle sale per lo sconcio della trasformazione dei Bronzi dei guerrieri in due improbabili trans, ora per la visita a Roma del Presidente iraniano Hassan Rouhani con la "copertura" delle statue nude, alle quali è stato imposto un burka di compensato, la colpa non è dei vertici dello Stato, Primo ministro e Ministro per la Cultura (Renzi e Franceschini) ma -dicono loro- di mezze maniche della burocrazia che avevano evidentemente (?) le mani libere per far fare all'Italia un'altra figuraccia mondiale.

Che ci sia un piano segreto governativo per fare chiasso mediatico culturale a costo zero su tutti i mass-media del globo ? Dovrebbero dare un Cavalierato della Repubblica a chi ha tanto amor patrio !

Dario Seglie, Torino, Italy

 


Addio levigata, marmorea Venere Capitolina ammirata per secoli in Campidoglio nei Musei Capitolini. Alcuni severi scatoloni di compensato dipinti di bianco hanno nascosto alla vista del presidente iraniano Hassan Rouhani quel capolavoro, copia romana dell'originale di Prassitele.