Translate

The Danish Girl


Eddie Redmayne as Lili Elbe
Se gli Oscar fossero un premio vero al talento professionale ed all'innovazione nell'arte cinematografica alcune statuette dovrebbero essere prenotate per gli attori di The Danish Girl.

Il film e' la trasposizione cinematografica del libro con lo stesso titolo di David Ebershoff ispirato alle vite dei pittori danesi Lili Elbe e Gerda Wegener.

Il film e' stato presentato alla 72ma edizione del Festival Internazionale di Venezia e a quello di Toronto. Negli Stati Uniti e' in programmazione in un numero limitato di sale.

La storia riguarda la prima operazione di cambio di sesso voluta da un pittore Einar Wegener (Lili Elbe) con l'aiuto psicologico e affettivo della moglie, anch'essa pittrice di fama, Gerda.

L'interpretazione di Eddie Redmayne e di Alicia Wikander e' eccezionale. Le nominations agli Oscars 2016 ottenute dai due attori sono la dimostrazione che, per fortuna, vi sono ancora margini di apprezzamento per lo stile interpretativo di un attore.

Ma la cultura di Hollywood vuole che vincano i film di cassetta, all'insegna della violenza e dei gusti forti.

Percio' la previsione facile di chi scrive e' che le statuette andranno in gran numero a Revenant con il riconoscimento che finalmente anche Di Caprio merita di essere considerato un attore da Oscar.

Consigliamo comunque al nostro Lettore e alla nostra Lettrice di spendere un'ora e mezzo per vedere o rivedere The Danish Girl che secondo noi e' un'opera d'arte cinematografica.